
Foto © Gianfranco Ferraro
488 messaggi.
Carissimo Mimmo, ti voglio ringraziare e mi vergogno di quello che l'Italia ti sta facendo. Sei molto più che una speranza, sei l'esempio concreto di un mondo di solidarietà e accoglienza possibile che è l'unico mondo che ha un senso umano, l'unico mondo che mi piace. Ti abbraccio.
A Mimmo Lucano, colpevole di umanità
Hai tenuto gli occhi aperti davanti
al dolore degli altri,
raccolto sulla sabbia conchiglie,
stelle marine e sogni naufragati
sulle onde del mare.
Terra del Sud, terra di migranti,
di piedi piagati e mani screpolate
dall'acqua salata; racconti di fame
e guerra e bastonate e frustate.
Hai aperto le porte di casa
e il cuore, spezzato il pane;
nel buio della notte la pelle
non ha colore, e il sole del giorno
non fa distinzione tra bianco e nero.
Dove si innalzavano i muri
aprivi le braccia, trasformavi
lacrime in sorrisi, nel tuo girotondo
c'erano tutti i bambini del mondo.
Nel paese dell'odio e del rancore,
diffusi nell'aria da voci potenti,
in cerca di facili consensi,
l'anomalia del tuo esempio di amore
e di accoglienza era uno scandalo
da gettare in pasto alla corte,
una colpa da punire con severità:
è il grave reato di umanità.
Massimo Teti
Caro Mimmo,
Continuo a credere nella bontà del tuo operato e nell’onestà della tua persona. Spero che tu possa appellarti a questa sentenza e uscirne a testa alta. Se tutti i cittadini italiani fossero “delinquenti” quanto te, l’Italia sarebbe un Paese migliore!
Starò sempre vicino a chi considera l’altro che ha bisogno al di sopra di tutto
Caro Mimmo ti scrivo da Firenze dove venerdi eravamo in più di mille a urlare davanti al Duomo "siamo tutti Mimmo Lucano" sei la rappresentazione della parte migliore di questo paese quella di cui essere orgogliosi, questa sentenza vergognosa non cade solo su di te ma è piuttosto un'avvertimento, una minaccia per chiunque voglia agire contro l'ingiustizia, la disumanità, il potere ...
Noi non ci stiamo siamo al tuo fianco, insieme a decine di migliaia di persone che da nord a sud non si arrendono al mondo che ci vogliono consegnare... ti sosterremo, coraggio non sei solo...
Caro Mimmo, siamo stati a Rice quattro anni fa e abbiamo avuto il piacere di salutarti. Abbiamo fatto un giro per il paesetto piu di una volta e anche parlato con i residenti e gli immigranti. Erano tutti contenti di avere riuscito a vivere assieme pacificamente e non possiamo permettere che si ferme tutto. E stata una bella esperienza. Questa condanna e un'assurdita e un fatto inaccettabile. Non sei solo. Vai sempre avanti! Un abbraccio di solidarieta dall'America.
Gentile Mimmo grazie per il suo esempio e per il suo sogno di un mondo più giusto e solidale. Io credo in lei e nel modello Riace e voglio credere che verrà fatta giustizia.
https://www.arezzonotizie.it/politica/rifondazione-comunista-solidale-mimmo-lucano.html
https://www.arezzonotizie.it/attualita/manifestazione-solidarita-mimmo-lucano.html
Mimmo, ti considero un eroe nazionale! E per me è un dovere morale ed umano di ogni cittadino di questo paese impegnarsi in prima persona affinché siano rimossi tutti gli ostacoli che sembrano aver vanificato l’Esperimento Riace (ultimo in ordine di tempo questa assurda condanna).
Mimmo, non sei solo: ti stiamo accanto e “vigileremo” contro la ricaduta dell'Italia nei suoi tempi più bui!
Se un sogno dovesse infrangersi e rompersi in mille pezzi, non avere paura di prendere uno di quei pezzi e ricominciare da capo. Forza Mimmo Lucano.