Messages of solidarity for Mimmo Lucano
Botschaften der Solidarität für Mimmo Lucano
Messages de solidarité pour Mimmo Lucano
488 messaggi.
Il modello di integrazione di Riace è un faro, una luce di speranza, non solo per l'esempio di accoglienza ma anche per tutti coloro che non si riconoscono più in un certo tipo di società dove l'avidità, il denaro e lo sfruttamento hanno la meglio e dove le persone sono sole e ormai dimentiche di come aiutarsi a vicenda. Il vostro magnifico esempio vincerà sicuramente, anche senza il sostegno dello stato. La guerra che vi stanno facendo vi renderà ancora più forti e vincenti.
caro mimmo, mi rendo conto che fa più male il silenzio di chi non la pensa come gli avversari del tuo progetto rispetto alle parole di chi aggredisce una realtà di convivenza pacifica.
per questo motivo ti scrivo e vorrei che lo facessero tanti che la pensano come te.
se c'è la possibilità di essere di aiuto economicamente (per quanto possibile ad un privato cittadino) vorrei sapere come si può fare.
Bravo pour votre action. Tenez bon ! Comment vous aider plus concrètement ?
Mi auguro che il progetto interculturale di Riace prosegua nonostante attraverso il razzismo istituzionale si stia cercando di demolirlo. Auspico che si crei una rete di esperienze e realtà locali analoghe e che questa possa trovare degli interlocutori politici ora assenti.
Non si senta solo nella battaglia in corso, non è così, anche se questa destra imperante non lascia presagire nulla di buono.
Caro Domenico, quando il male è sovrabbondante e raggiunge il massimo poi crolla di colpo, la mia indignazione per l'ingiustizia da Te subita aumenta di giorno in giorno tanto che mi sento come se io stessa fossi coinvolta. Io so che farai sempre le scelte giuste anche così, con stima ed affetto per ciò che rappresenti!
A chi non è capitato di dire: oggi rimango a CASA MIA, solo soletto nel mio regno, la dove osano (solo) le aquile, dove il Sole entra se io voglio, dove … lascio le mutande e le lattine di birra in giro e vaffanculo … domani pulisco !
Casa mia, 4 pareti conosciute solo a me, 4 pareti inviolabili, dove il postino suona tre volte e vaffanculo (sono incazzato e quindi scurrile) non ti apro … torna domani mentre pulisco !
Casa calda in inverno e fresca d’estate perché … io “ciomessoisplitter”; casa con vasca da bagno perché a me la doccia non piace e voglio la schiuma … no … casa con doccia perché mi piace il “supergetto” sulla testa !
Casa col vicino che mi rompe perché gli finisce sempre la carta igienica, la mollica, le uova, il sale e mi chiede se gli presto quelle cose.
Casa dove la signora di fronte, mi vede la mattina e mi saluta anche se gli sto antipatico ma fortunatamente sto simpatico al marito.
Casa nel mio “quartiere preferito” dove trovo il mio “bar preferito” e la mattina Gianni (il barman) mi saluta e mi prepara il mio preferito “caffemacchiato" e mi parla di calcio pur sapendo che io non capisco un cazzo di calcio.
Casa che mi ha visto felice, triste, arrabbiato, pensieroso, spensierato; casa dove invito i miei amici a cena e gli preparo gli spaghetti aglio, olio e peperoncino; casa coi vasi di basilico sul balcone che … guai a non mettere l’acqua e … solo di sera, mai di giorno.
Casa con le zanzariere anti-mosche e che quindi ci vuole sempre il Baigon e poi l’Autan sulla pelle.
Caro MIMMO, una strana decisione posta tra l’esilio medievale ed il confino da fascio littorio, ti ha privato della TUA CASA.
Ebbene, passi anche una notte all’addiaccio o in macchina ma … COME PUÒ PASSARE IL GELO DEL CUORE DI CHI E’ DEPREDATO DELLA SUA CASA, del suo caffè, del volto dei suoi amici ? ... ha da passá 'ā nuttată !
Non voglio dare connotazioni politiche agli accadimenti di cui parlo ma … penso … PERCHE’ !
P.S.: la foto di Mimmo Lucano, volontariamente senza sguardo, poiché mi vergogno, da Italiano, di guardarlo negli occhi per quello che gli abbiamo fatto
What you have done is beautiful, good and true. Things of this sort don’t end when others put an end to them. They live on in the hearts that were shown kindness, mercy and love. That is what these people will give. Thank you for bringing light and hope to this strange world.
L'accoglienza dello straniero, del migrante deve essere inclusa nel nostro vivere sociale per giustizia ma anche per sopravvivenza. Io voglio vivere e se voglio vivere non posso chiudermi. Grazie a Mimmo Lucano per quello che ha fatto a Riace.
Mimmo non mollare.
Caro Sindaco, oltre alla ovvia e meritata solidarietà che però non può aiutare praticamente il suo impegno, vorrei suggerire una raccolta fondi, penso che in molti potranno e vorranno aderire.
C’ è comunque una possibilità nel frattempo per poter fare una donazione alla sua associazione? Grazie, Rossella Cini
Il Signor Sindaco e la Città Futura
Video di Gianfranco Ferraro

Foto: © Gianfranco Ferraro
Riace – Città Futura
L’associazione ‘Città Futura – Giuseppe Puglisi’ è stata fondata nel 1999 con l’intento di trasformare Riace in una città dell’accoglienza. Il sogno è quello di una cittadina basata sugli stessi valori della cultura locale, incontaminata dal capitalismo e dal consumismo. Una cultura dell’ospitalità, che trova sempre il modo e lo spazio per accogliere dei forestieri. Domenico Lucano, Sindaco di Riace, vede nei migranti non una minaccia ma un’opportunità storica per rivitalizzare un villaggio che pareva destinato a spopolarsi.