
Foto © Gianfranco Ferraro
486 messaggi.
Salve, sono il prof. Marcello Francolini, insegno all'Accademia di Reggio Calabria, sono un grande ammiratore delle sue battaglie e delle sue idee, la contatto perché Mauro Francolini, nonché mio padre, ha scritto un romanzo intitolato il Grande Elefante che racconta la storia di un giovane della Costa D' Avorio che dopo tante vicissitudini raggiunge la Sicilia. Il libro è sicuramente speculare al suo modo di vedere le cose e saremmo molto orgogliosi di poterla incontrarla per consegnarle in libro e avere un confronto tra di noi.
45 anni nelle istituzioni, di cui gli ultimi 18 alla Camera dei Deputati. Vorrei mandarle un articolo perché si riduca al minimo il ripetersi della gogna mediatica che ha dovuto subire. Può darmi la sua mail personale anche perchè mi sembra di scottante attualità tutta la sua opera per gli emigranti. Ultimo motivo ma in realtà il primo la qualità umana di una vita esemplare.
un abbraccio grazie di cuore per tutto quello che fai
Ciao sono contento della tua assoluzione. A proposito di questo, volevamo organizzare un’assemblea con Mimmo. Siamo a Caltagirone dove per anni è stato aperto il car di mineo come modello di accoglienza aberrante!!!! Non vorremo che fosse riaperto.
Carissimo Mimmo, ho partecipato con dolore e speranza la tua incredibile vicenda. Seguito alcune manifestazionive comprato il libro con tanto di video e dedica, nel Castello di Squillace. Sono un semplice cittadino, innamorato così tanto dei tuoi gesti amorevoli, verso i bisognosi e la crescita della tua città, che, forse, "presuntuosamente" chiedevo un incontro solo per imparare a far del bene, concreto e, nel mio piccolo, secondo il tuo insegnamento. Oggi verità è emersa, a mio avviso da cittadino che guarda la sostanza e il ruolo dell'uomo, prima di ogni altra ragione, dico che è ancora poco. Dovrai essere assolto in formula piena: Sei davvero geniale e, come sai, non tutti vedono o, meglio, vogliono vedere la realtà che viviamo ogni giorno. Con le guerre in corso, la pace che tu proponi, acquisisce un valore aggiunto. Ti saluto con l'affetto di chi ha imparato a conoscerti, sia pure silenziosamente e nella speranza. Chiudo con una frase di un grande perseguitato che non ha bisogno di presentazioni dicendoti di far tua la frase: inizia da qui, e procedi verso una carriera che tu dovrà vedere almeno Governatore della Calabria. Abbiamo bisogno di uomini come te. Grazie
Caro Mimmo,
ti giunga un cordiale abbraccio dal primo che in provincia di Viterbo fece accoglienza domiciliare di richiedenti asilo.
Vorrei veramente che la tua azione fosse d'esempio anche nel mio piccolo comune (3200 abitanti, giunta lista civica centro/sinistra). Con tanta stima. Ludovico
Ciao, sono veramente felice di sentire che non sono riusciti nel loro intento. Mi piacerebbe vederti nella terra Triestina che al momento si trova ad accogliere moltissimi giovani. Servirebbe un modello da seguire, una "nuova" realtà da scoprire. Ti aspettiamo??
Sono una donna, una cittadina calabrese, mi piacerebbe tanto stringere la mano a Mimmo Lucano.
Immagino che non abbia voglia di vedere gente.
O forse si.
Ha bisogno di essere abbracciato dall'affetto della sua gente.
Fatemi sapere se è possibile.
Prendo il treno e vengo.
Grazie
Saluti
Carissimo Mimmo, pensavo di venire in calabria per stringerti la mano. Ma troppa gente desidera vederti, esprimerti ancora una volta la loro ammirazione e vicinanza. Molti venimmo a Riace quando eri agli arresti domiciliari, ti abbiamo avuto a Siracusa se ricordi. ora ti chiedo: IN UNO O PIU' GIORNI A TUA SCELTA VIENI A VISITARCI. TI VOGLIAMO ANCORA ASCOLTARE. In questi tempi di inciviltà istituzionale e chiusure mentali e di cuore, c'è bisogno di ascoltare una voce bella e credibile. Potrai fare questo?
padre Carlo D'Antoni
A nome mio personale e dell'intera amministrazione, esprimo felicitazioni per la positiva conclusione della vicenda giudiziaria. In uno agli auguri , ti esorto a riprendere il percorso interrotto e realizzare tutte le iniziative a favore della tua Comunità.